Seljanka veloce – La zuppa rossa

Diamoci dentro con questo blog! 😀 Per la prima ricetta ho scelto seljanka, una zuppa proveniente dalla Russia, ma ormai molto diffuso in Estonia ed è anche il mio cibo preferito!  Ci sono migliaia di versioni di questa ricetta, ma oggi vi faccio vedere il più veloce e semplice. Nella ricetta originale ci vanno tanti tipi di carni diversi, ma non avendone a disposizione ho cercato se potevo aggiungere un po’ di patate (perché so che qualcuno lo fa), ma a quanto pare è praticamente come bestemmiare in chiesa! 😀 In Estonia non si scherza con la Seljanka!

Un ultima cosa prima di cominciare. Trovo, che tradurre le ricette in italiano sia molto complicato per il semplice motivo, che i modi di dire, che si usano nel mondo di cucina spesso non si possono tradurre. Per esempio noi in Estonia diciamo di lasciare le cipolle sulla padella finché non si “vetrificano”, ovviamente in italiano non si dice così e non sono sicura, che questa parola esiste neanche 😀 Con questo voglio dire, che mi dispiace se ci saranno  errori del genere, ma sono sicura, che mi aiuterete a trovare le parole giuste! 🙂 E spero, che questo non vi faccia passare la voglia di provare le (mie) ricette.

Ingredienti

Ingredienti: 2 cipolle grandi

olio (di semi di mais, girasole o misto)

dei wurstel (grandi, piccoli, pollo, suino, italiani, tedeschi – non importa)

pancetta affumicata (altri salumi affumicati)

(qualsiasi tipo di carne)

1 l di acqua (bollente)

1 barattolo piccolo di cetrioli sotto aceto

1 cubetto di brodo, pepe, zucchero

(se vi fa piacere anche i capperi, olive nere e funghi marinati vanno benissimo)

1 confezione di passato di pomodoro

Per servire: panna acida o yogurt o panna da cucina

123

1. Tagliuzzate le cipolle e mettetele in una pentola con un po’ d’olio a fuoco medio e lasciate sul fuoco per 10-15min mescolando ogni tanto e aggiungendo un pochino di olio o acqua se si attacca al fondo della pentola.

2.  Aggiungete la pancetta (o la carne, che bisogna però bollire e preparare già prima oppure usate gli avanzi) e lasciate rosolare per 5-7min ca.

3. Aggiungete i wurstel tagliati a rotolini

456

4. Versate subito anche il passato di pomodoro e il cubetto di brodo

5. Aggiungete i cetrioli tagliati a pezzetti e anche l’acqua dei cetrioli (se volete aggiungete adesso anche i capperi, funghi e olive)

6. Aggiungete l’acqua bollente (andate a occhio, non penso servirà tutto il litro)

7. Mescolate tutto, aggiungete un po’ di pepe e ca un cucchiaio e mezzo di zucchero. Fate bollire ancora per 10-15min ca e prima di servire lasciate la zuppa sotto il coperchio per qualche minuto. Noi in Estonia la serviamo con la panna acida, che ormai si trova anche nei supermercati in Italia. Ma quando non ce l’ho mescolo insieme panna da cucina e yogurt bianco (non zuccherato ovviamente).

Questa zuppa si tiene benissimo in frigo per 3 giorni, anzi diventa più buona ogni giorno! Parola da brava zuppa-fan 🙂 I miei bambini ne erano entusiasti (quale bambino non sarebbe – ci sono dei wurstel! :D) e hanno persino chiesto il bis! Non cucino questa zuppa molto spesso purtroppo perché mio marito non mangia niente dove c’è anche solo un accenno di aceto, quindi non ho voglia di preparare un pasto separato per lui.

Ma ora, Buon Appetito!

o

Head Isu!

Pronto

Bonus: Merenda/dolcetto facile e veloce

Questo dolcetto/merenda non era programmato, ho guardato in frigo e mi avanzava del yogurt bianco (zuccherato) così ci ho aggiunto del polvere di cacao (anche quello già zuccherato) e ci ho tagliato dentro una banana.  Ecco pronta una merenda veloce per i nostri figli  (o anche per noi!), che è anche molto meglio dei dolcetti comprati già pronti. Potrebbe essere anche una buona idea per colazione.

merenda

Spero vi sia piaciuto questo primo post ufficiale ^__^

Con amore

13 thoughts on “Seljanka veloce – La zuppa rossa

Add yours

      1. Capisco. Comunque quelli italiani sanno troppo di aceto. Io di solito tolgo l’acqua e la sostituisco con acqua zuccherata e lascio in frigo per un giorno, poi hanno un sapore più delicato e buono =)

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

