Torta di mele con crumble

Anche il secondo post è una ricetta, ma vi prometto che c’è dell’altro in arrivo.  Oggi vi mostro una delle torte preferite di miei maschietti (grandi e piccoli), è una torta crumble – che sono delle “briciole” di farina, zucchero e burro sulla torta. Questo tipo di torte con le “briciole” sono stati tra torte preferite casalinghe degli estoni da sempre e la ricetta originale sarebbe con il rabarbaro, ma visto che io non riesco a trovarlo userò le mele. Se seguite la ricetta a dettaglio avrete una torta morbidissima, che si scioglie in bocca. Tante volte sono stata troppo pigra per andare a controllare la ricetta, anche se adesso ormai lo so a memoria e altre volte ce ne troppo poco di qualche ingrediente e la torta non esce come mi aspettavo, ma rimane sempre una buona torta.

Ingredienti

Ingredienti: 

Impasto – 2 uova a temperatura ambiente

2 dl di zucchero

4 dl di farina

2 cucchiaini di lievito in polvere

2 dl di latte tiepido

100g  di burro sciolto

Per le mele – 3-4 mele a pezzettini o 5 dl di rabarbaro in pezzettini

( zucchero)

cannella (o zenzero) macinato

“Briciole” – 50g di burro

1dl di zucchero

1 dl di farina

( 1 cucchiaino di vanillina)

1-2-3

1.  Preparate la teglia. Per evitare, che la torta si attacchi alla teglia mettete sotto un foglio di carta da forno e poi tagliate i bordi. Poi ungete la teglia con burro o margarina e potete anche spargere un po’ pangrattato.

2. Sbatti le uova con lo zucchero fino a che diventano una schiuma chiara.

3. Fai sciogliere il burro nel microonde e scalda leggermente anche il latte. Mescola il burro e il latte e poi versa tutto piano piano dentro la schiuma.

4-5-6

4.  Aggiungete la farina e il lievito e mescolate bene, ma non troppo forte per farlo rimanere bello soffice.

5. Tagliate le mele e mescolate con la cannella e volendo anche zucchero, se le mele sono aspre.  Distribuisci le mele sul impasto.

6. Fai le briciole. Taglia il burro in pezzetti, versa dentro la farina e zucchero. Lavora tra le mani finché non diventa granulosa. Se rimane troppo appiccicosa aggiungi della farina, se è troppo asciutto aggiungi del burro. Versa le briciole sulle mele. Cuoci ca 30 minuti nella parte inferiore del forno a 175°.

kook

* Appena posso vi metto una foto migliore, questo l’ho preso dal mio instagram e non era venuto come doveva, mentre questa volta l’ho bruciato un po’ sopra perché stavo lavorando su uno di miei post…..:D*

Mangiatela fredda o tiepida, col gelato o senza e vi prometto, che sparirà in un attimo!  Buon appetito!

Con amore

Annunci

15 thoughts on “Torta di mele con crumble

Add yours

      1. Hai mai fatto la torta di biscotti? Metti uno strato di biscotti e sopra un misto di yogurt-panna-cacao per esempio, poi di nuovo i biscotti e uno strato di ricotta-yogurt-marmellata, poi biscotti e sopra la panna montata e poi o banane o cioccolato grattugiato. è veramente veramente buona, mia mamma la faceva sempre tutte feste e compleanni. Deve stare in frigo per almeno 6 ore quindi lo fai la sera prima o subito la matina. Facilissimo e non si può sbagliare!

      2. Sei grande ………Mammu ! Questo mi sembra fantastico 🙂 ! I biscotti gli devo lasciare interi giusto ? Se te le ricordi ancora vuol dire chè era veramente buona e allora la vado provare, grazie tanto sei gentilissima 🙂 !

      3. Si lasciali interi e mettili su un vassoio quanto vuoi grande la torta. Scegli i biscotti semplici che assorbono bene i liquidi e ovviamente quadrati. Poi puoi fare tante cose diverse da mettere dentro puoi usare anche mascarpone se vuoi e mettere fette di banana anche dentro, ci sono tantissime possibilità. Un bacio!

    1. Hehhhee, noi stiamo mangiando delle caramelle finlandesi che mi ha mandato mio papà 🙂 Sarà buonissima anche con le prugne, mmm si, morbide prugne con la torta……:D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: