Routine di pulizie | Settimanale

Ciao a tutte! Come state? Oggi parliamo del mio routine di pulizie (e mettere in ordine) settimanale. Cominciamo con dire che fino a qualche anno fa pulire e mettere in ordine erano in fondo della mia lista di priorità. Non so cosa è cambiato, sarò cresciuta finalmente forse oppure è per via dei figli o forse ho visto che organizzando non è poi un lavoro così difficile! Pensavo spesso che fosse da scemi pulire tutto il tempo, una perdita di tempo. Ma ora ho visto anche io che se tieni il ritmo e pulisci spesso, alla fine ci metti meno a pulire e bastano solo 10-15 minuti al giorno!

Il mio routine cambia con ogni casa e dipende anche da altri fattori. In passato preferivo dividere i compiti (lavare pavimenti, spolverare, passare aspirapolvere ecc), ma ora vado stanza per stanza, tranne due cose. Ora ho trovato anche un ottimo app per aiutarmi. Ce ne sono tanti di app di questo genere, ma io mi sono trovato meglio con questo: si chiama Chores List .

Cominciamo da domenica, e vi faccio capire perché.

Domenica voglio riposarmi con la famiglia quindi passo solo l’aspirapolvere.

Così lunedì  sono pronta per lavare i pavimenti.

Martedì riordino e pulisco l’entrata/corridoio, ci metto pochissimo quindi ho scelto questo giorno per pulire anche gli elettrodomestici. Niente di speciale, ma solo una passata veloce con un panno umido. A volte lo salto ed altre volte invece faccio delle pulizie approfondite (come l’aspirapolvere per esempio, pulisco bene tutti i pezzi).

Mercoledì tocca alla sala ed angolo per pranzare. In sala c’è anche il computer quindi pulisco anche la tastiera ed il mouse, che raccolgono tanti batteri!

Giovedì pulisco la cucina, che è probabilmente quello dove ci vuole più tempo. E passo di nuovo l’aspirapolvere: è uno dei compiti più noiosi per me, ma con il piccoletto che gattona in giro, due volte alla settimana è il minimo!

Venerdì pulisco i bagni, che è uno dei giorni che preferisco, non chiedetemi perché. C’è qualcosa di molto soddisfacente nell’avere i bagni puliti e luccicanti 😀 E poi se pulisci regolarmente non c’è nemmeno tanto da pulire.

Sabato pulisco e riordino le camere da letto.

Nella applicazione ho la mia lista di cose da fare in tutte le stanze, tutti pavimenti per lunedì e le cose che devo fare tutti i giorni, così ho un piano generale e vedo cosa ho da fare. Certe cose faccio ogni settimana ed altre quando vedo che bisogno farle. Ogni domenica ripristino le liste (quello di tutti i giorni ogni giorno) e se c’è qualcosa che non serve fare lo lascio cancellato.

 Da quando ho un piano per le pulizie la mia casa è molto più pulita e in ordine, risparmio un sacco di tempo e sono meno stressata! Sul telefono ho anche due liste da fare, uno con le cose veloci da sceglierne qualcuno ogni giorno ed uno con le cose meno urgenti, che vogliono più tempo ed impegno e gli faccio quando ho più tempo o se mi sento extra potente 😀

Spero che questo post vi ha ispirato a fare qualche pulizia. Io adoro guardare i video su  youtube della gente che pulisce 😀 Se volete un post più approfondito sulle pulizie, fatemi sapere! In futuro cercherò di fare anche le foto di prima e dopo 🙂 Ora vado a lavare per terra 😛 Vi auguro una bella settimana e ci sentiamo presto!

Con amore,

Mammu

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

